bambini asilo

SCUOLA DELL’INFANZIA

Nella Scuola dell’Infanzia l’osservazione dei bambini, occasionale e sistematica, e la documentazione delle attività consentono di cogliere e valutare le esigenze degli alunni, di riequilibrare le proposte educative in base alla qualità e quantità delle risposte e di condividere il Progetto Educativo con le famiglie.

Le Scuole dell’Infanzia “Sante Zennaro” di Pavia e di “Torre d’Isola” funzionano a tempo pieno per 40 ore settimanali, comprensive del servizio mensa.
 

alievi elementari

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA CARDUCCI E SCUOLA PRIMARIA DI TORRE D’ISOLA

I due plessi hanno un’organizzazione didattica che prevede un tempo scuola a 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, con servizio mensa.

SCUOLA MAESTRI

Il plesso ha un’organizzazione didattica che prevede un tempo scuola a 40, a 30 e a 27 ore settimanali, così composto:
  • tempo scuola di 40 ore: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, con il servizio mensa;
  • tempo scuola a 30 ore di didattica: dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 16.30, con il servizio mensa; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (per totali 36 ore);
  • tempo scuola a 27 ore di didattica: lunedì, martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 16.30, con il servizio mensa; il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (per totali 32 ore);

SCUOLA CANNA

Nel plesso sono presenti due organizzazioni diverse dell’orario settimanale:
  • tempo scuola di 40 ore: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, con il servizio mensa;
  • tempo scuola a 30 ore di didattica: dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 16.30, con il servizio mensa; il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (per totali 36 ore).
Il venerdì le lezioni hanno termine alle ore 12.30. Gli alunni, che ne abbiano documentata necessità per esigenze familiari, possono fruire del servizio mensa fino alle ore 14.30. La sorveglianza degli alunni, dalle 12.30 alle 14.30, è affidata a personale ACLI ed è a pagamento.
In ogni plesso, per ognuno dei tempi scuola indicati, è prevista sia la possibilità del rientro in famiglia per il pranzo sia la possibilità di usufruire del servizio di pre scuola e post scuola: il servizio non è gratuito ed è subordinato ad un numero minimo di adesioni.
 

allievi delle medie

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

In base alla legge che ha definito la quota oraria obbligatoria degli insegnamenti nel curriculum (Legge 53/2003) l'orario annuale obbligatorio della scuola secondaria di primo grado consta di 990 ore e dall’anno scolastico 2012/2013 il funzionamento è a tempo normale, modello organizzativo a 30 spazi orari settimanali, in orario antimeridiano. L’unità temporale è di 57 minuti.
 
Orario delle lezioni:
Dal lunedì a venerdì, dalle ore 7,52 alle ore 13,40.
Nei giorni con attività didattica pomeridiana la scuola è aperta dalle ore 7.30 alle16.30.
Il pre-scuola è concesso dal Dirigente Scolastico su richiesta scritta e motivata dei genitori.
Tale servizio viene comunque attivato solamente in caso di presenza di almeno n. 10 richieste.