Giovedì 13 aprile 2023 il comando locale dei Vigili del Fuoco di Pavia ha effettuato un entusiasmante intervento per le classi quarte del plesso “G. Carducci” della nostra scuola.
Accompagnati in cortile dalle insegnanti e dai volontari, i bambini hanno visto due mezzi utilizzati dal corpo dei vigili del fuoco per le emergenze. Il vigile del fuoco sig. Di Nunzio Nunzio e i suoi colleghi Davide e Matteo, hanno spiegato con dovizia di particolari come operano in situazioni di emergenza e come si utilizzano gli strumenti in dotazione ai mezzi.
Il progetto ha seguito un programma globale di educazione incentrato sui rischi naturali, dell’ambiente domestico e scolastico, che ha coinvolto anche l’aspetto comportamentale e ha avvicinato i ragazzi alle realtà della protezione civile, con
l’intervento in classe.
Lo scopo dell’iniziativa, infatti, non è stato solo quello di dare utili informazioni sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza, ma anche di formare ed educare il giovane a comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo.
Questa è stata una bella lezione per tutti noi che ci ha consentito di riflettere e rivolgere il nostro pensiero a tutti coloro, soprattutto i bambini, che vivono in situazioni di emergenza.