È stato avviato il progetto “CENTRA LA DIFFERENZA”, organizzato da ASM Pavia in accordo con l’Amministrazione del Comune di Pavia, mirato a diffondere nelle scuole primarie della nostra città la cultura del rispetto dell’ambiente e dell’uso responsabile delle risorse.

L’obiettivo è la raccolta differenziata. Sono stati consegnati alle classi delle scuole partecipanti alcuni strumenti di lavoro: un cartonato a dimensione di bambino, ecovocabolari, taccuini gioco e video tutorial.
I bambini hanno a disposizione il materiale necessario per costruire i 5 contenitori della raccolta differenziata (umido, carta e cartone, multimateriale leggero, vetro, indifferenziato) e figurine raffiguranti le diverse tipologie di rifiuti per “centrare la differenza”.
Le classi potranno realizzare elaborati come video, disegni o altri materiali che verranno esposti in una giornata finale di premiazione.

Dal 22 febbraio 2021 sono partiti i laboratori didattici che termineranno ad aprile 2021.

Per l’IC Cavour partecipano i Plessi Carducci (1E, 2A, 2B, 2C, 2D, 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 4A, 4B), Maestri
(1A, 1B, 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 4B), Canna (3B, 4A), Torre (1A, 2A, 3A, 5A, 5B) che si uniscono alle scuole Gabelli, Mirabello, De Amicis, Massacra, Montebolone, Vallone, Dosso Verde, Cabral, Pascoli, Ada Negri, Istituto Maria Ausiliatrice e Istituto Maddalena di Canossa.

Taccuino Primaria (Classi 1-2) in formato PDF sfogliabile

Taccuino Primaria (Classi-3-4-5) in formato PDF sfogliabile