Il comune di Pavia organizza il 16 MARZO 2019 – ore 16.00  c/o il Teatro Cesare Volta (Piazzale S. D’Acquisto 1 – Pavia) il Convegno dedicato al Progetto Sicuri nella RETE. (Vedi allegato con Programma Locandina 16 marzo_Sicuri nella RETE )

Il progetto, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado ed è finalizzato ad affrontare, con interventi formativi che coinvolgono docenti, famiglie e studenti, i rischi e le opportunità derivanti dall’uso dei social network e di internet. Il percorso si articola in azioni rivolte a tre diversi target – insegnanti, genitori e alunni delle classi I e/o II – per fornire, con gli strumenti e le metodologie più appropriati ed un approccio multidisciplinare, le competenze per un più corretto utilizzo e accesso al mondo dei “social”, al fine di saper gestire le informazioni, la propria identità e le emozioni stando sul web.
Si tratta di un vero e proprio percorso di alfabetizzazione di “cittadinanza digitale” finalizzato ad approfondire sul versante etico, cognitivo e motivazionale le implicazioni e le opportunità derivanti dall’uso di internet e dei social, tenendo conto di tutti gli attori (famiglie e insegnanti) coinvolti nel processo di crescita degli adolescenti.

Il progetto “Sicuri nella RETE” risponde alla Legge n. 71 del 29/5/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” ed in particolare all’art. 4 c.5 (Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto in ambito scolastico) che prevede che “le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia e nell’ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, promuovono l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e doveri connessi all’utilizzo delle tecnologie informatiche, quale elemento trasversale alle diverse discipline curricolari, anche mediante la realizzazione di apposite attività progettuali aventi carattere di continuità tra i diversi gradi di istruzione o di progetti elaborati da reti di scuole in collaborazione con enti locali, servizi territoriali, organi di polizia, associazioni ed enti”.